Se questo è il modo in cui stai lavorando, fermati!
Gli Uffici della tua azienda sono un disastro? Ci sono Attese, Ritardi, Assenteismo, Burocrazia, Errori, Reclami, Indecisioni, Lentezza, Demotivazione, Alto livello di Complessità…?
Ti stai chiedendo: “come faccio a risolvere questa situazione, ad eliminare tutti gli sprechi e migliorare la produttività”?
Noi del Kaizen Coach Team abbiamo le risposte che cerchi.
E oggi ti regaliamo questo Corso Base per Aiutarti: “Il Lean nei Servizi-Uffici per abbattere gli Sprechi e migliorare la Produttività” – in 10 Lezioni
Con l’applicazione degli insegnamenti di questo corso introduttivo al Metodo Lean per il settore dei Servizi-Uffici, potrete migliorare velocemente la produttività dei vostri Uffici.
C’è un mito da sfatare per quanto concerne la metodologia Lean: contrariamente a quanto molti pensano, si può applicare ovunque, non solo nell’ambiente produttivo industriale.
Anche negli Uffici esistono dei processi e dei flussi, esattamente come nei reparti produttivi. Le persone che lavorano negli Uffici eseguono delle attività, con delle regole e delle procedure standardizzate.
Solo alcune di queste attività generano valore, mentre le altre sono perdite. Per un manager, osservare e saper riconoscere valore e perdite è fondamentale per poter organizzare il lavoro delle persone e far crescere la produttività dell’azienda.
Questo corso introduttivo vi insegnerà le basi su come implementare il Lean nel mondo dei Servizi e negli Uffici ed è strutturato in 10 brevi lezioni:
- Obiettivi del Lean Office
- Come riconoscere il Valore e le Perdite degli Uffici
- L’Office Losses Mapping: come classificare le perdite negli Uffici
- Deployment delle perdite e analisi di Pareto: misurare le perdite negli Uffici
- Come elaborare il Master Project Plan per aggredire le perdite negli Uffici
- Le 7 Metodologie principali del Lean Office
- Metodologie per il controllo del processo degli Uffici
- Il Total Office Management (T.O.M.)
- Le 9 tappe per implementare il TOM negli Uffici
- I 6 step per condurre un Workshop Pilota negli Uffici
Per iscriversi a questo corso introduttivo GRATUITO è sufficiente inserire la propria mail nel form quì sotto.
Iscrizione al Corso Lean Office in 10 Lezioni
Riempiendo questo modulo riceverai gratuitamente le prime 5 lezioni del corso Lean Office. Le ultime 5 lezioni del corso sono riservate agli iscritti al Club
Ogni settimana, per la durata di 10 settimane consecutive, riceverete una mail con la lezione e con il link a una pagina web dove potrete consultare la lezione anche da browser.
Ogni settimana potrete esercitarvi allo studio del Lean Office sul luogo di lavoro o dove più preferite.
Se desiderate coinvolgere amici e conoscenti approfittando di questo mini corso completamente gratuito potete condividere questa pagina su Facebook.
Qui’ sotto avete un esempio dell’ottava lezione
Corso base introduttivo
“Il Lean nei Servizi-Uffici per abbattere gli sprechi e migliorare la Produttività” in 10 Lezioni
(Lezione 8 di 10)
Il Total Office Management (T.O.M.)
Il T.O.M. (Total Office Management) è uno strumento fondamentale del modello Lean Office, creato e messo a punto da Kaizen Coach, per gli Uffici.
Il TOM è finalizzato a massimizzare la produttività globale degli Uffici, con l’obiettivo “zero perdite e zero errori”, ottenibile attraverso il contributo di tutto il personale di staff.
Nell’immagine successiva è illustrata la metodologia TOM, strutturata in 3 fasi, e le 9 tappe per la sua implementazione, negli Uffici aziendali.
A Kaizen Coach, viene riconosciuta la capacità di aver saputo strutturare le esperienze apprese sul campo, in oltre vent’anni di attività presso i Clienti.
Kaizen Coach ha acquisito in questi anni una visione organica dell’intero processo aziendale, facendo delle singole abilità apprese un sistema in grado di permettere alle aziende che lo applicano, un vero e proprio strumento di competitività.
L’elemento caratteristico più importante del TOM è racchiuso nel significato della prima lettera, la «T» di Total. Il termine “Total” ha un triplice significato:
- Totale attacco alle perdite e agli sprechi
- Totale del tempo di lavoro degli Uffici
- Totale coinvolgimento delle persone
Perché gli Uffici delle aziende dovrebbero adottare il Total Office Management?
L’evoluzione pervasiva della tecnologia, la ricerca di una maggiore efficienza economico-operativa delle aziende, e lo sviluppo dei processi tecnologici, hanno condotto le imprese al concepimento e alla realizzazione di processi e sistemi sempre più complessi.
La complessità si riscontra, soprattutto, nella qualità del passaggio delle informazioni.
Di conseguenza, è cambiato anche l’approccio alle tecniche risolutive di alcuni problematiche. Nell’immagine seguente (foto in alto a sinistra), sono visibili i flussi comunicativi e i passaggi di informazione in un centro direzionale che si occupa di formazione.
Mantenere inalterata la produttività degli Uffici, assicurando la continuità dei flussi e il corretto fluire delle informazioni all’interno del processo transazionale, è la vera sfida delle imprese che desiderano raggiungere livelli di eccellenza.
Accade spesso però, che questa sfida si scontri, inevitabilmente, con il livello di complessità e delle esigenze attuali degli Uffici.
Il mercato odierno richiede maggior flessibilità nell’elaborazione delle pratiche e frequenti messe a punto dei sistemi gestionali, per far fronte alle richieste, sempre più altalenanti e personalizzate, dei clienti.
Per queste ragioni non è più possibile continuare ad operare con le modalità di un tempo.
Le vecchie modalità organizzative, strutturate per funzioni verticali a compartimenti stagni, dove ciascun Ufficio opera per proprio conto, non funzionano più.
Occorre trasformare l’attuale organizzazione strutturata da funzioni verticali in processi trasversali, cambiando, nel profondo, le modalità operative e ridefinendo le logiche dei processi comunicativi e del flusso delle informazioni.
Pertanto, è necessario ridefinirne completamente le logiche e l’approccio operativo, per adeguarsi al livello tecnologico raggiunto e ai cambiamenti, dettati dalle mutate leggi del mercato.
La modalità con la quale si implementa il modello TOM negli Uffici è il Workshop Pilota. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Nella prossima lezione parleremo delle 9 tappe per implementare il TOM negli Uffici
Se hai delle domande puoi inserirle nello spazio apposito in basso e, se questa lezione ti è piaciuta e l’hai trovata interessante puoi inserire un like e condividerlo.
A presto!
Ogni settimana e per 10 settimane riceverete una mail con la lezione e con il link a una pagina web dove potrete consultare la lezione anche da browser.
Ogni settimana potrete esercitarvi allo studio della comunicazione sul luogo di lavoro e alla sperimentazione del ricalco verbale del linguaggio.
Se volete far approfittare di questo mini corso anche i vostri conoscenti potete condividere questa pagina su Facebook.
Il Dr. Giorgio Di Mauro è un esperto in comunicazione d’impresa e Master Professor nel Lean Manufacturing, Leadership e Management. Svolge la libera professione in qualità di Personal Coach ed è esperto in percorsi di cambiamento e miglioramento continuo dei processi (Lean Coach, Kaizen Coach) di livello internazionale. Opera da oltre 15 anni nel Management Consultancy per accompagnare i propri Clienti al raggiungimento di solide performance a doppia cifra. Autore di articoli specialistici sul Lean Manufacturing è attualmente Partner e Training Director di Kaizen Coach International.