Hoshin Kanri (dal giapponese: 方針 管理, “gestione delle politiche”). Il metodo Hoshin Kanri è costituito da un processo che coinvolge quattro livelli gerarchici, dalla Direzione Generale ai Team Autonomi, per la pianificazione strategica aziendale. I termini “Hoshin” e “Kanri” significano rispettivamente direzione e amministrazione ovvero la stratificazione degli obiettivi strategici…
Fase Attuativa del T.O.M.
La fase attuativa prevede altre tre tappe implementative, di seguito elencate: Partenza TOM UfficiFollow-up Workshop PilotaEstensione TOM Uffici SETTIMA TAPPA: PARTENZA DEL TOM UFFICI La settima tappa è essenzialmente operativa e vede coinvolte tutte le persone in maniera progressiva, secondo il piano stabilito. L’attività inizia in un’area circoscritta che prende…
Fase Impostativa del T.O.M.
La fase impostativa prevede altre tre tappe implementative, di seguito elencate: Mappatura delle 18 Perdite degli UfficiObiettivi e sfide del TOM UfficiMaster Plan TOM Uffici QUARTA TAPPA: MAPPATURA DELLE 18 PERDITE DEGLI UFFICI La quarta tappa prevede la scelta delle metodologie per aggredire le perdite degli Uffici, individuate nelle precedenti…
Fase Preparatoria del T.O.M.
Di seguito le nove tappe propedeutiche per implementare efficacemente il TOM negli Uffici. La fase preparatoria prevede in tutto tre tappe implementative, di seguito elencate: Informazione generale sul TOM UfficiFormazione sul TOM UfficiPreparazione dell’organizzazione TOM Uffici PRIMA TAPPA: INFORMAZIONE GENERALE SUL TOM UFFICI La prima tappa è essenzialmente divulgativa e…
Risk Management Workshop
Come in tutte le cose, oltre ai benefici ottenibili, bisogna tener conto anche delle “derive” che potrebbero generarsi, in mancanza di uno dei seguenti “fattori chiave”, che potrebbero mettere a rischio tutto il percorso di cambiamento avviato con il workshop pilota. Saperlo in anticipo è assolutamente strategico al fine di…
La scelta del Team Leader
Data l’importanza strategica del ruolo svolto dal Team Leader, riportiamo di seguito le attitudini e le caratteristiche principali, richieste per la scelta della persona. Per ricoprire questo ruolo occorre che la persona sia: Motivata: la motivazione è uno dei pre-requisiti indispensabili. Solo chi è motivato può, di conseguenza, motivare ed…
Come è strutturato un Workshop?
Il workshop sviluppato nell’ambito del Total Office Management è normalmente composto da tre fasi intensive. Il termine “intensive” significa giornate piene dei partecipanti, dedicate interamente al workshop. Il numero dei giorni dipende dalla tipologia di workshop e dal livello di complessità. Si ribadisce l’importanza della presenza continua dei partecipanti, durante…
Che cos’è un Workshop?
Con il termine «Workshop», in ambito Total Office Management, si intende lavoro intensivo di gruppo, finalizzato al raggiungimento di un risultato importante. L’importanza del risultato dipende dal fatto che, con il workshop, si mette in atto e si sperimenta il cambiamento che, il Top Management aziendale, desidera attuare nella propria…
Come Capitalizzare la Conoscenza
Al termine di ogni workshop, la metodologia Lean Office prevede che tutti i miglioramenti, tutte le esperienze, errori compresi, diventino patrimonio dell’azienda. Un modo semplice, visivo ed estremamente efficace per ottenere questo risultato è rappresentato dal tabellone dell’immagine successiva. Quando il workshop è concluso, prima di congedare le persone, ogni…
KPI: gli Indicatori di Prestazione Chiave
I KPI’s identificano i processi. Sono la base di partenza per intraprendere un percorso di miglioramento. Senza la misura dei KPI, è impossibile stabilire da dove partire e non è possibile monitorare l’andamento del miglioramento. I KPI cambiano a seconda del processo in esame. In ogni caso, i macro cluster…