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Lean Office Audit

Un altro strumento importante per l’analisi dello stato iniziale è l’Audit. L’Audit è uno strumento fondamentale perché consente, senza un grande sforzo, di raggiungere contemporaneamente diversi obiettivi. Di seguito i dieci vantaggi che offre l’audit: Permette di valutare, numericamente, un valore percentuale sull’effettivo stato degli Uffici alla partenza del workshopPermette…

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SIM: Short Interval Management

Le aziende che nel tempo sono riuscite a procedere, con costanza e continuità nel percorso di cambiamento, statisticamente sono cresciute e si sono evolute, dotandosi anche di strumenti di management visivo. Le tecniche di management visivo utilizzano strumenti semplici, frutto di elaborazioni più complesse, per una governance efficace dei processi.…

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Visual Management

Un altro strumento fondamentale del Lean Office è il Visual Management, che permette di gestire, mediante semplici strumenti visivi, gli stati di avanzamento dei processi degli Uffici, rendendoli visibili agli attori stessi di processo. L’obiettivo fondamentale è rendere istantaneamente fruibili tutte le informazioni legate allo stato di avanzamento del processo,…

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I 10 Principi della Leadership secondo Nemoto e il ruolo del Team Leader

Masao Nemoto, ex amministratore delegato della Toyota Motor Corporation, è conosciuto in tutto il mondo per il suo contributo offerto sul tema della leadership. Nemoto ha inoltre messo in evidenza la necessità di creare un coordinamento inter-aziendale efficiente nel caso di realtà con diversi stabilimenti o unità di business appartenenti allo…

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Team Work

Il Team è tutto! Sentenziava Taiichi Ōno, padre della filosofia Lean, da cui trae origine il modello Lean Office. Nel suo libro «Lo spirito Toyota», subito dopo aver descritto una serie di metodologie per l’implementazione del modello Lean in altri contesti produttivi, compare questa breve frase, seguita da un punto.…

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Education & Training

L’Education & Training è il percorso di formazione e addestramento del modello Lean Office. Si tratta di un percorso professionale abilitante, al termine del quale le persone sono in grado di svolgere, autonomamente, il proprio lavoro. Accade spesso che, nelle aziende, la formazione non venga considerata come dovrebbe essere. Raramente…

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Il Problem Solving Cycle

Il Problem Solving Cicle «ciclo di risoluzione dei problemi», è uno strumento del Lean Office, fondamentale per comprendere le cause che generano un effetto o fenomeno anomalo e non desiderato. Il processo di risoluzione di un problema si articola in tre fasi: Problem FindingProblem ShapingProblem Solving Il termine inglese Problem Finding,…

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Lo Standard Work

Che cosa si intende per Standard? La definizione di Standard è la seguente: «Lo Standard è il modo migliore (con meno sprechi) di realizzare un’attività, con i mezzi che si dispongono in quel momento, sino al successivo miglioramento». Dalla definizione si evince che, lo standard, è il punto di partenza…

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Le 5S sul Computer

È altresì necessario fare un po’ di ordine anche sul PC. Di seguito dieci regole di base per riordinare files e cartelle nel proprio PC. La regola di base, la regola d’oro, la regola principale è usare il browser di posta elettronica con molta parsimonia. Bisogna assolutamente evitare di spedire…

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Perché le 5S negli Uffici?

Nelle attività quotidiane di un Ufficio vengono eseguite abitualmente operazioni di riordino come: Attività di scelta, eliminazione di documenti inutili e smaltimento carta Sistemazione e organizzazione Controlli e archiviazioni Queste attività vengono compiute da persone più disponibili e maggiormente sensibili all’ordine e alla pulizia. Ma, con il passare del tempo,…

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