Servizio clienti disponibile dal Lunedi' al Venerdi' : ore 9:00 - 17:00 02 8715 7007

Le 5S e la Sicurezza negli Uffici

Con le 5S si migliorano anche l’ergonomia e la sicurezza. È opinione diffusa che il lavoro svolto in ufficio non comporti dei rischi. Facciamo un esempio: in ufficio arriva un pacco. Nella fretta di aprirlo si mette mano al taglierino senza usare la dovuta cautela. Oppure, esaminando un documento appena…

Read More

Le 5S

Le «5S» sono le iniziali di cinque parole giapponesi che racchiudono la metodologia di base del Lean Office. Le 5S permettono di ottenere un ambiente e un posto di lavoro più sicuro, estremamente efficiente, organizzato, ordinato e pulito. Con le 5S, gli Uffici aziendali giungono ai livelli di eccellenza World…

Read More

Il T.O.M. – Total Office Management

Il T.O.M. (Total Office Management) è uno strumento fondamentale del modello Lean Office, creato e messo a punto da Kaizen Coach, per gli Uffici. Il TOM è finalizzato a massimizzare la produttività globale degli Uffici, con l’obiettivo “zero perdite e zero errori”, ottenibile attraverso il contributo di tutto il personale…

Read More

Deployment delle Perdite e Analisi di Pareto

Senza la stratificazione delle perdite è impossibile definire le priorità, individuare le metodologie per aggredirle, ed elaborare il Piano Master per la loro aggressione. Normalmente, la stratificazione delle perdite prevede almeno tre livelli di approfondimento. Partendo dalle perdite generali d’Ufficio, suddivise nelle tre macro categorie: disponibilità, produttività e processo (deployment…

Read More

La Spaghetti Chart

Un altro strumento importante per l’individuazione delle perdite è la Spaghetti Chart. È un modo per rappresentare le perdite delle persone in termini di spostamenti in Ufficio, mentre compiono le loro attività. Si chiama «spaghetti chart» perché, al termine della rappresentazione grafica, la forma ingarbugliata dovuta alle linee, che rappresentano…

Read More

Office Losses Mapping

L’Office Loss Mapping è lo strumento metodologico di base per l’analisi dei processi degli Uffici, del modello Lean Office. È uno strumento manageriale di forte impatto visivo in quanto consente di cogliere, nell’insieme e in modo preciso, il valore e le perdite nel processo degli uffici. La comprensione globale dei…

Read More

Le 9 Metodologie Principali del Lean Office

Come illustrato precedentemente, il Lean Office impiega una serie di metodologie, di fondamentale importanza per l’implementazione del modello, negli Uffici. Le principali sono le seguenti: La Office Losses MappingIl Deployment delle Perdite e l’analisi di ParetoIl Total Office Management (T.O.M.)Le 5SLo Standard WorkIl Problem Solving CicleL’Education & TrainingIl Team WorkIl…

Read More

Terzo Modulo: Controllo di Processo

L’ultimo modulo, denominato “Controllo di Processo”,serve da volano peril ciclo di miglioramento continuo, impedisce il degrado e, contemporaneamente, permette di sviluppare cicli virtuosi di cambiamento, in meglio. Questo moduloprevede l’utilizzo dei seguenti quattro strumenti: Il SIM (Short Interval Management), che serve per permettere al Team di miglioramento di comunicare con…

Read More

Secondo Modulo: Metodologie Lean Office

Il passo successivo consiste nell’individuare le metodologie Lean Office e gli strumenti più idonei, per l’analisi delle cause all’origine e la messa in campo di soluzioni, per la loro definitiva rimozione, secondo le priorità stabilite. Le metodologie principali del modello Lean Office che vengono impiegate negli Uffici sono fondamentalmente sette:…

Read More

Primo Modulo: Diagnosi iniziale – Assessment

Il primo è un modulo introduttivo di base che prevede una fase di diagnosi dei processi. Scopo della diagnosi è mettere a nudo tutti i processi, separando le attività a valore dagli sprechi. Nel processo transazionale, gli sprechi prendono il nome di «perdite». Si definisce perdita l’impiego di una risorsa…

Read More