Il modello Lean Office prevede dodici passi propedeutici per la sua implementazione negli Uffici. Di seguito sono elencate le quattro macro fasi, secondo l’ordine cronologico previsto, ovvero: Fase di PreparazioneFase PilotaFase di espansione o deploymentFase di consolidamento Per l’implementazione del modello Lean Office sono previsti tre moduli di seguito descritti.
Obiettivi del Lean Office
La filosofia di base del Lean Office è lavorare incessantemente sull’individuazione e la successiva riduzione/ eliminazione continua degli sprechi dei processi transazionali degli Uffici. Ma cosa sono gli sprechi? Lo spreco è una qualsiasi attività che non aggiunge valore, secondo il punto di vista del cliente. Le aziende, per garantire la marginalità e per…
La Gestione del Cambiamento
Nonostante le difficoltà evidenti, cambiare per le aziende è tutt’altro che semplice. L’esperienza ci ha insegnato che, la resistenza al cambiamento nell’ambiente degli Uffici, è più forte rispetto ad altri ambienti lavorativi. Questo fatto può compromettere qualsiasi tentativo d’implementazione del modello Lean Office. Si potrà tentare di spiegare all’infinito le…
Zero Service Failure con il Lean Office
Il disservizio è la prima causa di insoddisfazione e di perdita del cliente. Come argomentato precedentemente, la vera ragione risiede nel fatto che l’approccio organizzativo delle imprese, non è cliente-centrico ma autoreferenziale. Riportiamo di seguito una serie di disservizi che si possono riscontrare negli Uffici aziendali e che sono oggetto…
Come stupire i Clienti
Il Lean Office migliora notevolmente la Customer Experience perché permette di trasformare, in ottica cliente, tutto il proprio business. Come si può osservare dall’immagine precedente, nel settore assicurativo, secondo il Word Insurance Report, meno del 30% dei clienti delle compagnie assicurative a livello globale ha avuto una Customer Experience positiva.…
E’ meglio spendere per gestire i reclami o investire per azzerarli?
Implementare il modello Lean Office, con i principi e le logiche che lo caratterizzano, con l’insieme di metodologie e strumenti che l’accompagnano, è garanzia di successo per tutti i settori industriali, in quanto il lavoro degli Uffici ha un forte impatto su tutta l’azienda. Perché gli Uffici aziendali dovrebbero adottare…
Perché la 5°S è importante per gli Uffici?
Vi piacerebbe lavorare in una azienda dove le persone sono motivate, coinvolte, partecipano attivamente ai programmi di miglioramento, non sentono la fatica e sono orgogliose del loro lavoro? Vi piacerebbe lavorare in una azienda che sa ascoltare i propri dipendenti, accoglie positivamente le idee e i suggerimenti e, grazie alle…
Perché la 4°S è importante per gli Uffici?
Vi è mai capitato di parcheggiare la vostra auto in un’area non delimitata dalle strisce perimetrali? Avete notato come ciascuno posteggi a modo suo occupando più spazio del necessario con la conseguenza che l’area utile per il parcheggio si riduce, ci stanno meno auto e diventa molto più difficoltoso fare…
Perché la 3°S è importante per gli Uffici?
Sareste disposti a lavorare in un ambiente sporco, con presenza di polvere, carta e scatoloni sul pavimento? Vi piacerebbe maneggiare oggetti impolverati e sporcarvi ogni volta che li adoperate? Scopo della terza S è evitare che le persone possano lavorare in ambiente di questo genere e creare le condizioni affinché…
Come identificare gli sprechi negli Uffici
MUDA – MURI – MURA Le tre parole Muda – Muri – Mura, sono termini giapponesi che significano, nell’ordine, spreco (muda), sovraccarico, cosa priva di razionalità (muri) e variabilità non gestita (mura) che hanno pesanti ricadute e ripercussioni, sia a livello economico che gestionale, nelle organizzazioni aziendali e negli Uffici.…