Terminata la seconda tappa si passa alla terza, che prevede la cartografia della situazione attuale o Current State Map (as-is). Si tratta di effettuare la “foto istantanea” del processo attuale, di come è strutturata l’organizzazione, come stanno lavorando le persone. È la rappresentazione grafica del processo attuale che evidenzia: Il…
La Seconda Tappa: Selezionare una Famiglia di Prodotti da Mappare
Definire il perimetro di analisi, selezionando il processo o il servizio da rappresentare ed analizzare con la mappatura. Per «processo o servizio» si intende l’insieme di attività simili dal punto di vista organizzativo caratterizzate dal medesimo flusso produttivo. Per poter guidare la scelta su dove effettuare la mappatura si può…
La Prima Tappa: Definire accuratamente il Team di Progetto VSM
Il lavoro di mappatura viene svolto da un Team multifunzionale composto da persone provenienti da diverse funzioni e dal management team. Di seguito l’elenco dei partecipanti secondo le aree di provenienza: ManagementMarketingCommercialeAmministrazionePianificazioneAcquistiTecniciQualitàFinanceAssistenza tecnica
Le 6 Tappe della VSM: Overview
Di seguito le sei tappe da compiere, secondo l’ordine progressivo esplicitato dalla figura in basso, per l’implementazione della metodologia Value Stream Mapping negli Uffici.
L’Attitudine Gemba e le 6G
È importante altresì sottolineare l’importanza di condurre la mappatura sul campo, evitando di svolgere un mero lavoro d’ufficio che produrrebbe risultati mediocri. inefficaci e distanti dalla realtà. Taijchi Ohno, padre della filosofia Lean, ripeteva spesso che bisogna «andare a gemba»! Gemba è un termine giapponese (現場)che significa: luogo dove accadono…
Obiettivi della VSM
Senza il lavoro di mappatura il management e i dipendenti dell’azienda farebbero sicuramente una grande fatica nell’acquisire consapevolezza degli sprechi e delle inefficienze che sono annidate all’interno della propria organizzazione e produrrebbero gli stessi risultati parziali di sempre che cambierebbero poco lo scenario organizzativo. Con la Value Stream Mapping si…
Perché la Value Stream Mapping negli Uffici?
La Value Stream Mapping (VSM) è uno strumento che permette al management di un’azienda di rappresentare graficamente l’intero flusso degli Uffici, ovvero l’insieme dei processi ed attività che concorrono alla realizzazione del servizio, dal fornitore al cliente. La stesura della Value Stream costringe tutta l’azienda ad una attenta riflessione sul…
Che cosa sono i Muri e i Mura
Terminata la disamina sui muda, vediamo ora cosa sono i «muri» negli uffici e qual è il loro impatto sui processi negli uffici delle imprese. Che cosa sono i muri? Per Muri si intende il sovraccarico delle persone e delle risorse in generale. Quali sono i muri negli uffici? Vediamone…
Settimo Muda: Difetto
Effetto osservabile: Documenti e pratiche con errori che transitano lungo il processo con dati e informazioni inesatti o parziali, che debbono essere rielaborati e corretti e non consentono la prosecuzione delle attività alle fasi successive Cause: Documenti con campi vuoti, non compilati, non corredati di informazioni utili o incomplete trasmesse…
Sesto Muda: Processo – Le 16 Perdite
Effetto osservabile: Interruzioni del lavoro dovute a guasto delle attrezzature e congegni elettronici per lo svolgimento del proprio lavoro, come computer, fotocopiatrici, stampanti, fax, workstation, plotter etc. Cause: Congegni elettronici e attrezzature ferme per guasto e in attesa dell’intervento di esperti (IT) per la riparazione e il loro ripristinoApplicativi con…