Servizio clienti disponibile dal Lunedi' al Venerdi' : ore 9:00 - 17:00 02 8715 7007

Sei il Costruttore del tuo formicaio o il Capo delle formiche?


Lavorare SUL sistema e non NEL sistema che si governa.

Se pensi alla modalità con la quale conduci il tuo lavoro, diresti di lavorare nel sistema o sul sistema che governi?

La differenza tra lavorare sul sistema invece che nel sistema risiede nel fatto che quando si lavora nel sistema si Reagisce agli eventi mentre quando si lavora sul sistema si è Attivi per migliorare il sistema che si governa.

Spesso i manager si trovano progressivamente dirottati a lavorare in una modalità psicologica che li fa reagire in seguito alla scarsa qualità dei processi che governano e quindi a lavorare in modo prevalentemente reattivo rispetto a quello che succede.

Per capire se si è prevalentemente in modalità di Reazione e quindi se si sta lavorando nel sistema basta fermarsi per un attimo a pensare come ci muoviamo durante la nostra giornata lavorativa.

Se notiamo che nel flusso delle nostre attività siamo continuamente affannati a:

  • Rispondere all’ultima mail di emergenza arrivata,
  • Risolvere l’ultimo problema che si è affacciato
  • Pensare a come rispondere a quello che ha detto il livello gerarchico superiore
  • Riconfigurare tutto in seguito all’ultima variazione delle richieste del cliente

Allora siamo prigionieri del lavorare NEL sistema.

Il problema è che conducendo il lavoro in questo modo dimentichiamo completamente che il massimo successo per un manager è quello di rendersi inutile.

Allo stesso modo col quale un padre cresce i figli rendendoli via via indipendenti ed autonomi così un manager deve fare con le proprie risorse umane.

Potreste dire che un genitore ha avuto successo nell’espletare la propria funzione se i figli in piena età adulta non sono indipendenti ed autonomi?

Può succedere però che alcuni manager (come alcuni genitori) siano talmente invischiati nella modalità reattiva che oramai credano di non avere alternative e che quella modalità sia normale.

Lavorare in modalità reattiva produce dei livelli di stress nell’organismo che nel tempo si possono solo che accentuare, se non si apportano le giuste soluzioni che derivano solo dal lavorare SUL sistema.

Ma in cosa consiste precisamente il lavorare SUL sistema?

Questo sarà l’argomento del prossimo articolo.

Mario Mason
Kaizen Coach


0 Commenti

Autore

Mario Mason

Mario Mason è un Kaizen Coach con più di 15 anni d’esperienza nel portare i propri clienti a raggiungere solidi miglioramenti di business performance. La sua preparazione è incentrata sulla profonda conoscenza delle metodologie del Lean Thinking e delle Neuroscienze. Mario è un trainer certificato in PNL (scuola di Richard Bandler) e Neurosemantica (L. Michael Hall). É anche un coach certificato della scuola internazionale di Meta-Coaching.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Stai cercando il tuo posto nel mondo del lavoro o vuoi specializzarti nel tuo settore? Sogni un avanzamento di carriera e di trovare migliori opportunità di lavoro?

Guarda i nostri programmi di coaching